APPLICATIVO “MONITORAGGIO CONGRUITÀ OCCUPAZIONALE APPALTI” (MoCOA)

Da SEAC

L’INPS ha rilasciato un nuovo applicativo denominato Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti (MoCOA).

Attraverso la ricostruzione della catena dei soggetti coinvolti nelle fasi di esecuzione di un contratto di appalto di opere o di servizi, il MoCOA supporta e potenzia i processi di verifica della congruità degli adempimenti contributivi delle imprese affidatarie e di eventuali imprese subappaltatrici in termini di manodopera regolarmente denunciata, con l’effetto di realizzare una maggiore tutela dei lavoratori impiegati nell’appalto.

L’applicativo Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti si fonda su un’attività di data crossing tra i dati dei lavoratori impiegati in appalto/subappalto, noti al committente, e quelli poi effettivamente denunciati in UniEmens dagli appaltatori/subappaltatori.

Le imprese committenti, durante tutto il corso dell’appalto, avranno la possibilità di avere conferma o meno del rispetto degli impegni assunti dagli appaltatori all’atto del conferimento dell’appalto in termini di manodopera regolarmente denunciata. Il sistema, infatti, elabora un report mensile denominato Documento Congruità Occupazionale Appalti (DoCOA) che evidenzia eventuali discordanze e/o incongruenze nei dati dichiarati in UniEmens e quelli registrati in MoCOA.

L’applicativo è disponibile all’interno del Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo), per tutti i datori di lavoro privati, muniti di SPID/CIE/CNS e per i soggetti abilitati a operare per conto dei datori di lavoro (intermediari). L’accesso alla procedura è consentito anche ai soggetti muniti di PIN/SPID autorizzati dal datore di lavoro, tramite l’apposito servizio “Abilitazione accesso MoCOA”, accessibile dal sito www.inps.it, selezionando “Prestazioni e servizi” >  “Servizi” > “Abilitazione accesso Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti”, oppure utilizzando l’apposita funzione di ricerca presente nella homepage del Portale.

Accedendo alla pagina iniziale dell’applicativo è possibile visualizzare e consultare tutti gli appalti riconducibili al soggetto che ha effettuato l’accesso. Inoltre, con la funzione “Inserimento nuovo appalto” è possibile registrare ogni singolo nuovo appalto.

Documento di Congruità Occupazionale Appalto (DoCOA)

Come anticipato, successivamente alla scadenza del termine di trasmissione delle denunce mensili la procedura, ogni mese, elabora il Documento di Congruità Occupazionale Appalto (DoCOA), che si compone di due sezioni:

Il Documento è disponibile nella sezione “Azioni” del “Dettaglio Appalto” e potrà essere visualizzato dal committente (per il DoCOA dell’appaltatore) o dall’appaltatore (per il DoCOA del subappaltatore) solo su autorizzazione rilasciata in procedura rispettivamente dall’appaltatore e/o dal subappaltatore.