CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO RIAPERTURE

Da SEAC

Il Decreto Riaperture è stato convertito in Legge. Di seguito, una sintesi delle principali novità.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

È stata prevista la possibilità che la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro possa essere erogata sia con la modalità in presenza che a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona.

DIRITTO AL LAVORO AGILE

È stato prorogato il diritto a svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile con modalità semplificate, quindi, anche in assenza degli accordi individuali:

fino al 30 giugno 2022

fino al 31 luglio 2022

fino al 31 agosto 2022

Nel caso non sia possibile rendere la prestazione lavorativa in modalità agile, solo per i lavoratori dipendenti ad elevata fragilità, il periodo di assenza dal lavoro viene equiparato al ricovero ospedaliero.

SORVEGLIANZA SANITARIA ECCEZIONALE

Per i lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio da virus SARS-CoV-2, è prorogata la sorveglianza sanitaria eccezionale al 31 luglio 2022.

OBBLIGO DI MASCHERINE AL CHIUSO

La misura è prorogata al 15 giugno 2022 per l’accesso ai mezzi di trasporto; per gli spettacoli; per gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Invece, non è stato esplicitamente previsto il perdurare della vigenza dei Protocolli COVID-19 successivamente alla cessazione dello stato di emergenza, tuttavia, si è ritenuto che la conferma della loro obbligatorietà fosse desumibile dal sistema normativo vigente