LA SUPER DEDUZIONE 2024 PER I NUOVI DIPENDENTI

Da SEAC

L’art. 6, Legge n. 111/2023, contenente la “Delega al Governo per la riforma fiscale”, prevede alla lett. a) del comma 1, la riduzione dell’IRES (c.d. “mini IRES”) in caso di impiego del reddito prodotto in:

In alternativa, per le imprese che non beneficiano di tale riduzione, alla lett. b) del citato comma 1 è prevista la possibilità di fruire di incentivi per gli investimenti “qualificati”, anche attraverso il potenziamento dell’ammortamento, nonché di misure finalizzate all’effettuazione di nuove assunzioni, anche mediante la maggiorazione della deducibilità dei relativi costi.

Recentemente, l’art. 4 del D.Lgs. approvato in via preliminare in data 16.10.2023, a parziale attuazione delle disposizioni di cui al citato art. 6, e, in particolare, in attesa “dell’attuazione dell’articolo 6, comma 1, lettera a)”, riconosce per il 2024 una maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni a favore dei soggetti IRPEF / IRES titolari di reddito d’impresa / lavoro autonomo.


SOGGETTI INTERESSATI


L’agevolazione spetta ai titolari di reddito d’impresa / lavoro autonomo che hanno esercitato l’attività “per almeno” 365 giorni nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2023 (2023 per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare).

In particolare, possono beneficiare della maggiorazione i seguenti soggetti:

Per espressa previsione il beneficio non è riconosciuto alle società / enti:

L’agevolazione, come precisato nella Relazione tecnica, non è riconosciuta ai soggetti forfetari.


MAGGIORAZIONE DEDUZIONE COSTO DEL PERSONALE


Limitatamente al 2024, il costo del personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato è maggiorato, ai fini della determinazione del reddito, di un importo pari al 20% del costo riferibile all’incremento occupazionale. Di fatto, relativamente a tale costo la deduzione passa dal 100% al 120%.

Incremento occupazionale

Ai fini in esame l’incremento occupazionale:

Costo incremento occupazionale

In presenza di un incremento occupazionale, il costo rilevante sul quale applicare la maggiorazione è individuato nel minor importo tra:

Merita evidenziare che:

Presenza di nuovi assunti rientranti in categorie meritevoli di maggior tutela Il costo relativo al nuovo assunto è moltiplicato per uno specifico coefficiente di maggiorazione, definito con un apposito Decreto, se il dipendente appartiene ad una categoria di lavoratori meritevoli di maggior tutela individuati nell’Allegato 1 del D.Lgs. in esame (sotto riportato). Il costo così maggiorato rileva anche ai fini della determinazione dell’incremento complessivo del costo del personale.

ABROGAZIONE ACE


Merita evidenziare che l’art. 5 del Decreto in esame prevede l’abrogazione dell’ACE a decorrere dal 2024, fatto salvo il riporto / utilizzo delle eccedenze pregresse.