ESONERO CONTRIBUTIVO PER TURISMO, STABILIMENTI TERMALI, COMMERCIO, SETTORE CREATIVO, CULTURALE E SPETTACOLO

Da SEAC

L’INPS, con la Circolare n. 140 del 21 settembre 2021, ha fornito le prime indicazioni  sull’ambito di applicazione dell’esonero contributivo per i settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio, del settore creativo, culturale e dello spettacolo, previsto dall’art. 43 del Decreto Sostegni bis.

Soggetti interessati

Possono accedere al beneficio i datori di lavoro privati dei settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio, nonchè del settore creativo, culturale e dello spettacolo. Rientrano in tale accezione:

L’incentivo non trova applicazione per tutti gli enti della pubblica amministrazione.

Misura dell’agevolazione

L’incentivo consiste, ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, in un esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro,

Non costituiscono oggetto di sgravio i premi e contributi dovuti all’INAIL.

Condizioni per l’accesso al beneficio

Il diritto alla fruizione dell’esonero è subordinato al rispetto

• della normativa sul lavoro e degli accordi e contratti collettivi nazionali, regionali, territoriali o aziendali eventualmente sottoscritti, nonché

• delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro e dell’assicurazione obbligatoria dei lavoratori, al cui rispetto è subordinato il rilascio del DURC.

Compatibilità con altre agevolazioni

L’incentivo è cumulabile con altri esoneri previsti dalla normativa vigente, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta e a condizione che per gli altri esoneri non sia espressamente previsto un divieto di cumulo con altri regimi incentivanti.

Modalità di richiesta

L’INPS, con apposito messaggio, renderà note le istruzioni per la fruizione della misura in oggetto, con particolare riguardo al procedimento di richiesta di ammissione all’esonero ed alle modalità di compilazione delle dichiarazioni contributive da parte dei datori di lavoro.