LA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE DEL MOBILITY MANAGER

Da SEAC

L’articolo 229, comma 4, del Decreto Legge n. 34/2020 prevede, per i datori che hanno unità locali con più di 100 dipendenti, al ricorrere di altre condizioni, l’introduzione di una nuova figura professionale: il mobility manager.

La norma è finalizzata a consentire la riduzione permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare privato nelle aree urbane e metropolitane, promuovendo la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone che consentano la riduzione dell’uso del veicolo privato individuale a motore negli spostamenti sistematici casa-lavoro e favoriscano il decongestionamento del traffico veicolare.

Soggetti interessati

Oltre alle pubbliche amministrazioni, sono interessate le imprese con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un/una:

Piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)

Le imprese e le PA, con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti, sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un PSCL del proprio personale dipendente.

Tale piano, finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato, individua le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti verso forme di mobilità sostenibile alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore, sulla base dell’analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, delle loro esigenze di mobilità e dello stato dell’offerta di trasporto presente nel territorio interessato.

Il PSCL definisce, altresì, i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi sia per i dipendenti coinvolti, in termini di tempi di spostamento, costi di trasporto e comfort di trasporto, sia per l’impresa o la PA che lo adotta, in termini economici e di produttività, nonché per la collettività, in termini ambientali, sociali ed economici.

Il Piano degli spostamenti casa-lavoro, adottato dalle imprese e dalle PA, va trasmesso al Comune territorialmente competente entro 15 giorni dall’adozione.

Preme evidenziare che in fase di prima applicazione i Piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) sono adottati entro il prossimo 22 novembre 2021 (180 giorni dall’entrata in vigore del DM 12 maggio 2021 contenente le modalità attuative delle norme relative alla figura del mobility manager).

Mobility manager aziendale

Il mobility manager aziendale è nominato tra i soggetti in possesso di un’elevata e riconosciuta competenza professionale e/o comprovata esperienza nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti o tutela dell’ambiente; ad esso sono attribuite le seguenti funzioni: