MODALITÀ DI RICHIESTA DEL CREDITO D’IMPOSTA SANIFICAZIONE

Da SEAC

Al fine di fronteggiare le conseguenze economiche / finanziarie determinate dal protrarsi nel 2021 dell’emergenza COVID-19, sono state introdotte specifiche misure di sostegno per famiglie / lavoratori / imprese.

Tra gli interventi adottati nell’ambito del DL n. 73/2021, c.d. “Decreto Sostegni-bis”, il Legislatore ha previsto un ulteriore credito d’imposta riferito alle spese sostenute per:


SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’operazione in esame i seguenti soggetti:

In sede di conversione è stata aggiunta la possibilità per i Bed & Breakfast non in possesso dello specifico codice identificativo regionale di autocertificare lo svolgimento dell’attività ricettiva.


SPESE AGEVOLABILI


L’agevolazione è riconosciuta per le spese di:


CREDITO D’IMPOSTA SPETTANTE


Il credito d’imposta in esame:


COMUNICAZIONE SPESE AGEVOLABILI


Con il Provvedimento 15.7.2021, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile l’apposito modello utilizzabile per comunicare l’ammontare delle spese agevolabili.

In particolare, nel riquadro “SPESE PER LA SANIFICAZIONE E L’ACQUISTO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE E CREDITO D’IMPOSTA (art. 32 D.L. n. 73/2021)” vanno indicate le seguenti informazioni.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE


La predetta comunicazione va presentata dal 4.10 al 4.11.2021, esclusivamente in via telematica.