29 dicembre 2021   Da SEAC

PROTOCOLLO NAZIONALE SUL LAVORO AGILE

Il Ministero del Lavoro, unitamente alle Parti sociali, in data 7 dicembre 2021, ha sottoscritto il Protocollo Nazionale sul lavoro in modalità Agile, quale premessa fondamentale per la corretta applicazione del lavoro agile nel settore privato. Il Protocollo fornisce le linee di indirizzo che possono rappresentare un efficace quadro di riferimento per la contrattazione collettiva, nazionale e aziendale e/o territoriale, fermi restando gli accordi in essere, anche individuali.

Il lavoro agile, che differisce dal telelavoro cui continua ad applicarsi la vigente disciplina normativa e contrattuale (ove prevista), è caratterizzato da due principi generali:

29 dicembre 2021   Da SEAC

NOVITA' LAVORO

Congedi parentali COVID-19: istruzioni

L’INPS fornisce le indicazioni normative nonché le istruzioni operative per permettere la corretta fruizione dei congedi parentali COVID-19, spettanti ai genitori lavoratori dipendenti del settore privato nel periodo dal 22 ottobre 2021 al 31 dicembre 2021. Il congedo parentale è indennizzato al 50% a carico dell’INPS e può essere fruito dai genitori lavoratori dipendenti, dai lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata o dai lavoratori autonomi iscritti all’INPS, per la cura dei figli conviventi minori di anni 14 affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa.


Circolare INPS n. 189 del 17 dicembre 2021

Agevolazioni disparità uomo-donna per il 2022: settori e professioni

Il Ministero del Lavoro di concerto con il MEF ha individuato i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna, ai fini della concessione degli incentivi per l’anno 2022, sulla base delle elaborazioni effettuate dall’lstat in relazione alla media annua del 2020.


Decreto interministeriale n. 402 del 17 dicembre 2021

Decontribuzione per turismo, stabilimenti termali, commercio, settore spettacolo: chiarimenti e differimento termine per le domande

L’INPS ha chiarito che la data del 31 dicembre 2021 non rappresenta un termine decadenziale entro cui i datori di lavoro devono materialmente fruire della misura agevolativa, bensì il termine previsto per identificare il periodo di competenza (26 maggio 2021 – 30 novembre 2021) nel quale la misura stessa, quantificata in base alle ore di integrazione salariale fruite nel primo trimestre 2021, può essere applicata, nel limite della contribuzione datoriale dovuta nel predetto periodo di competenza. Successivamente è stato comunicato il differimento del termine di presentazione delle domande per la fruizione della predetta misura a giovedì 16 dicembre 2021.



Messaggi INPS n. 4420 del 10 dicembre 2021 n. 4438 del 13 dicembre 2021
10 dicembre 2021   Da SEAC

GREEN PASS “BASE” E RAFFORZATO: ATTIVITÀ CONSENTITE

Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato sul proprio portale una tabella che riepiloga le attività consentite senza Green Pass, con Green Pass “base” e con Green Pass rafforzato per il periodo che va dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022.

Di seguito si propone una rielaborazione della tabella presente su www.governo.it

Si ricorda che il Green Pass “base” indica la certificazione verde COVID-19 attestante l’avvenuta vaccinazione anti-SarsCov2, la guarigione dall’infezione COVID-19 o l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

Per Green Pass rafforzato, invece, si intende la certificazione verde COVID-19 attestante l’avvenuta vaccinazione anti-SarsCov2 o la guarigione dall’infezione COVID-19. Il Green Pass rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

10 dicembre 2021   Da SEAC

NOVITA' LAVORO

Definite le modalità del lavoro agile nel settore privato

In data 7 dicembre 2021 tra il Ministero del Lavoro e le Parti sociali è stato raggiunto l’accordo sul Protocollo Nazionale con le linee di indirizzo per la contrattazione collettiva sul lavoro agile nel settore privato. L’adesione allo smart working (che differisce dal telelavoro cui continua ad applicarsi la vigente disciplina normativa e contrattuale) avviene su base volontaria ed è subordinata alla sottoscrizione di un accordo individuale, nel quale vanno definite le modalità dell’attività, tra le quali il luogo di lavoro, gli strumenti di lavoro, il diritto alla disconnessione e le misure a garanzia della salute e sicurezza sul lavoro.


Protocollo del 7 dicembre 2021

Autoliquidazione 2021-2022: istruzioni operative

Si comunica che i servizi online relativi a “Visualizza Basi di Calcolo” e “Richiesta Basi di Calcolo” sono disponibili dal 6 dicembre 2021, il servizio "Comunicazione delle Basi di Calcolo per l’autoliquidazione 2021/2022” è disponibile nella sezione “Fascicolo Aziende – Visualizza Comunicazioni” dal 9 dicembre 2021 (al servizio possono accedere i datori e gli altri soggetti assicuranti tenuti all’autoliquidazione, nonché gli intermediari per i codici ditta in delega), e il servizio “Visualizza elementi di calcolo” dedicato alle posizioni assicurative navigazione (PAN) è disponibile dal 22 dicembre 2021.


Nota INAIL n. 13541 del 7 dicembre 2021

Collocamento dei disabili: nuove 

sanzioni dal 1° gennaio 2022

Il Ministro del Lavoro ha firmato due decreti in tema di diritto al lavoro dei disabili con i quali, dal 1° gennaio 2022, 



Decreti ministeriali nn. 193 e 194 del 30 settembre 2021 (G.U. n. 291 del 7 dicembre 2021)
09 dicembre 2021   Da SEAC

NOVITA' FISCALI

Contributo vendita prodotti sfusi / alla spina

Sono state pubblicate le modalità per il riconoscimento del contributo ex art. 7, DL n. 111/2019 a favore degli esercenti commerciali di vicinato e quelli di media / grande struttura che attrezzano spazi dedicati alla vendita ai consumatori di prodotti alimentari e detergenti, sfusi / alla spina, nonché per l’apertura di nuovi negozi destinati esclusivamente alla vendita di prodotti sfusi.

Per le spese sostenute nel 2020 la richiesta di contributo va presentata entro 60 giorni dall’attivazione della piattaforma informatica disponibile sul sito Internet www.minambiente.it.

Per le spese sostenute nel 2021 dovrà essere presentata entro il 30.4.2022.


Decreto Ministero Transizione Ecologica 22.9.2021 

Studi di settore

È nullo l'accertamento basato sugli studi di settore se lo scostamento tra quanto accertato e il reddito dichiarato risulta esiguo (nel caso di specie 16%) rispetto alle caratteristiche socio-economiche “piuttosto depresse” del Comune in cui l'impresa esercita l'attività.


Ordinanza Corte Cassazione 22.10.2021, n. 29535

Spese sponsorizzazione

Le spese di sponsorizzazione sono deducibili dal reddito d'impresa qualora inerenti all'attività esercitata. A tal fine, l'inerenza “deve essere apprezzata attraverso un giudizio qualitativo, scevro dai riferimenti ai concetti di utilità o vantaggio, afferenti ad un giudizio quantitativo, e deve essere distinta anche dalla nozione di congruità del costo, anche se l'antieconomicità e l'incongruità della spesa possono essere indici rivelatori del difetto di inerenza”. I predetti costi sono pertanto deducibili se inerenti all'attività anche in via indiretta, potenziale o in proiezione futura; non assume rilevanza la valutazione in termini di utilità o vantaggio.



Ordinanza Corte Cassazione 26.10.2021, n. 30024
09 dicembre 2021   Da SEAC

LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DEGLI AVVISI BONARI

Il DL n. 41/2021, c.d. “Decreto Sostegni”, prevede all'art. 5, a favore degli operatori economici che a causa dell'emergenza COVID-19 hanno subìto una riduzione del volume d'affari 2020 rispetto al 2019 superiore al 30%, la possibilità di definire in via agevolata le somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni, richieste con le comunicazioni di irregolarità, c.d. “avvisi bonari”.

L'agevolazione consiste nell'esclusione dal pagamento delle sanzioni ovvero delle somme aggiuntive in caso di irregolarità relative a contributi previdenziali.

25 novembre 2021   Da SEAC

NOVITA' LAVORO

Assegno unico e universale: approvato il decreto legislativo

Il beneficio economico mensile spetterà ai nuclei familiari, in base all’ISEE, per ogni figlio minorenne a carico, a partire dal 7° mese di gravidanza, o per ciascun figlio maggiorenne a carico fino al compimento del 21° anno di età. Sono previste maggiorazioni per i figli con disabilità, per le madri di età inferiore ai 21 anni e per i nuclei familiari con 4 o più figli. La domanda va presentata telematicamente all’INPS ovvero presso gli Istituti di patronato, dal 1° gennaio 2022.


Consiglio dei Ministri, Comunicato stampa del 18 novembre 2021 

Approvata la legge sulle pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo

La nuova legge (in vigore dal 3 dicembre 2021) modifica infatti il “Codice delle pari opportunità” al fine di realizzare una più incisiva parità di genere all’interno delle aziende. Tra le novità per i datori, si segnalano:


Legge n. 162 del 5 novembre 2021 (G.U. n. 275 del 18 novembre 2021)

Al via le domande delle nuove settimane di ASO, CIGD e CIGO previste dal Decreto Fiscale

Il Decreto Fiscale ha introdotto la concessione di ulteriori trattamenti di 

L’INPS ha fornito le prime indicazioni operative per la trasmissione delle domande relative alle predette settimane.


Messaggio INPS n. 4034 del 18 novembre 2021
25 novembre 2021   Da SEAC

DISEGNO DI LEGGE DI BILANCIO 2022: 

ALCUNE ANTICIPAZIONI SULLE NOVITÀ PER I SOSTITUTI D’IMPOSTA/DATORI DI LAVORO

Nel testo del Disegno di Legge di Bilancio 2022, che ha iniziato l’iter per la sua approvazione con l’esame da parte del Senato e al termine del quale sarà votata nella sua versione definitiva entro il mese di dicembre, oltre alla riforma degli ammortizzatori sociali sono presenti altre misure di particolare interesse per i sostituti d’imposta/datori di lavoro.

Riforma ammortizzatori sociali

Viene riformato il sistema degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro a suo tempo introdotto dal D.Lgs n. 148/2015 in attuazione della Riforma del c.d. Jobs Act. Le novità di maggiore rilievo riguardano principalmente l’ampliamento del campo di applicazione degli ammortizzatori sociali, prevedendo

10 novembre 2021   Da SEAC

I CONGEDI PARENTALI PER FIGLI AFFETTI DA COVID-19

Il Decreto Legge n. 146/2021 (c.d. Decreto Fiscale) reintroduce, fino al 31 dicembre 2021, a favore dei lavoratori dipendenti, i congedi parentali per i figli in DAD, in quarantena o affetti da Covid-19.

La fruizione dei suddetti congedi, a differenza di quanto previsto per i precedenti congedi parentali Covid-19, non è subordinata allo svolgimento di una prestazione lavorativa per la quale non è prevista la possibilità di effettuazione in modalità agile.

Fruizione e durata

Ai sensi del DL n. 146/2021, il lavoratore dipendente

05 novembre 2021   Da SEAC

NOVITA' FISCALI

Saldo di cassa negativo

L'Ufficio può effettuare l'accertamento induttivo in presenza di un saldo di cassa negativo e di annotazioni irregolari sul libro giornale.


Ordinanza Corte Cassazione 20.10.2021, n. 29141

Contributo a fondo perduto attività economiche chiuse

È stato pubblicato sulla G.U. 7.10.2021, n. 240 il Decreto che individua i soggetti beneficiari, l'ammontare dell'aiuto concedibile nonché le modalità di erogazione (in forma di contributo a fondo perduto), delle risorse relative al fondo, istituito dal DL n. 73/2021, c.d. “Decreto Sostegni-bis”, per il sostegno delle attività economiche chiuse.


Decreto MISE 9.9.2021

Contributo

“colonnine di ricarica”

È stato pubblicato sulla G.U. 20.10.2021, n. 251 il Decreto contenente le modalità attuative dell’erogazione, a imprese / lavoratori autonomi aventi specifici requisiti, del contributo previsto dall'art. 74, comma 3, DL n. 104/2020, c.d. “Decreto Agosto” per le spese sostenute dal 21.10.2021 per l'acquisto / installazione di “colonnine di ricarica” di veicoli elettrici.


Decreto Ministero Transizione Ecologica 25.8.2021
25 ottobre 2021   Da SEAC

AL VIA LA FRUIZIONE DELL’ESONERO ALL’ASSUNZIONE DI UNDER 36

La Legge di Bilancio 2021 (Legge n. 178/2020), al fine di favorire ulteriormente l’assunzione di giovani che non siano mai stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa, ha stabilito che i datori di lavoro, per le assunzioni di lavoratori con età inferiore a 36 anni, con contratti a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, avvenute negli anni 2021 e 2022, beneficino di uno sgravio contributivo.

L’incentivo è pari al 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, nel limite di 6.000 euro annui (riparametrati e applicati su base mensile) e spetta per un periodo di 36 mesi, che diventano 48 mesi se l’assunzione avviene in una delle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna).

25 ottobre 2021   Da SEAC

NOVITA' LAVORO

Pubblicato il “Decreto Fiscale”: 

le novità in materia di lavoro

Il decreto interviene sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, introducendo norme per interventi di maggiore efficacia nei confronti delle imprese che non rispettano le misure di prevenzione o che utilizzano lavoratori in nero. Viene inoltre previsto il rifinanziamento:


Decreto Legge n. 146 del 21 ottobre 2021 (G.U. n. 252 del 21 ottobre 2021)

Lavoratori fragili: tutele prorogate fino al 31 dicembre 2021

Per i lavoratori c.d. fragili è prevista la proroga fino al 31 dicembre 2021 della possibilità di svolgere di norma la prestazione lavorativa in smart working e, in alternativa, qualora l'attività lavorativa non possa essere resa in modalità agile, vedersi equiparata l’assenza dal lavoro al ricovero ospedaliero. L'INPS illustra le novità, fornendo altresì indicazioni in merito agli eventuali ricorsi amministrativi avverso i provvedimenti di diniego delle tutele.


Messaggio INPS n. 3465 del 13 ottobre 2021

Green pass sui luoghi di lavoro: le FAQ del Governo

A partire dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 (termine di cessazione dello stato di emergenza) è in vigore l’obbligo per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato di possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 ai fini dell’accesso ai luoghi di lavoro. Le risposte alle domande più frequenti sul green pass in ambito lavorativo sono pubblicate dal Governo sul proprio portale istituzionale.


www.governo.it
18 ottobre 2021   Da SEAC

ESONERO CONTRIBUTIVO PER TURISMO, STABILIMENTI TERMALI, COMMERCIO, SETTORE CREATIVO, CULTURALE E SPETTACOLO

L’INPS, con la Circolare n. 140 del 21 settembre 2021, ha fornito le prime indicazioni  sull’ambito di applicazione dell’esonero contributivo per i settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio, del settore creativo, culturale e dello spettacolo, previsto dall’art. 43 del Decreto Sostegni bis.

Soggetti interessati

Possono accedere al beneficio i datori di lavoro privati dei settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio, nonchè del settore creativo, culturale e dello spettacolo. Rientrano in tale accezione:

18 ottobre 2021   Da SEAC

NOVITA' LAVORO

Domande di assegno temporaneo per figli minori: proroga del termine di presentazione

È stato prorogato al 31 ottobre 2021 il termine di presentazione delle domande di assegno temporaneo per figli minori. Pertanto, per le domande presentate fino a tale data saranno corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021, mentre successivamente l’assegno temporaneo sarà erogato dal mese di presentazione della domanda. Il termine ultimo, oltre cui non sarà più possibile presentare la domanda di assegno temporaneo, resta fissato al 31 dicembre 2021.


Messaggio INPS n. 3340 del 5 ottobre 2021

Smart working per i lavoratori fragili prorogato fino al 31 dicembre 2021

Tra le novità in sede di conversione del DL n. 111/2021, si segnala per i lavoratori fragili la proroga fino al 31 dicembre 2021 della possibilità di:


Legge n. 133 del 24 settembre 2021 (G.U. n. 235 del 1° ottobre 2021)

Diritto al lavoro dei disabili: contributo esonerativo e sanzioni

Il Ministro del Lavoro ha firmato, in data 30 settembre 2021, due nuovi Decreti in materia di diritto al lavoro dei disabili. Con il primo decreto, viene stabilito l’adeguamento, a partire dal 1° gennaio 2022, a 39,21 euro dell’importo del contributo esonerativo dovuto dai datori di lavoro privati e dagli enti pubblici economici. Con il secondo decreto, le sanzioni amministrative dovute dai datori di lavoro pubblici e privati, in caso di mancato invio del prospetto informativo sono state adeguate


www.lavoro.gov.it
07 ottobre 2021   Da SEAC

BONUS LIBRERIE 2021

A decorrere dal 2018 è stato previsto uno specifico credito d’imposta “parametrato agli importi pagati a titolo di IMU, TASI e TARI con riferimento ai locali dove si svolge la medesima attività di vendita di libri al dettaglio, nonché alle eventuali spese di locazione” / altre spese individuate dal MIBACT a favore degli esercenti attività commerciali operanti nel settore della vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati, c.d. “bonus librerie”.

A seguito dell’incremento per il 2021 delle risorse destinate a tale agevolazione, il Ministero della Cultura con un Avviso pubblicato sul proprio sito Internet ha comunicato i termini per presentare l’apposita domanda di accesso al credito spettante con riferimento alle spese sostenute nel 2020.


07 ottobre 2021   Da SEAC

NOVITA' FISCALI

Movimenti ingiustificati su c/c del coniuge

L’accertamento di ricavi “in nero” a carico dell’imprenditore può essere validamente emesso anche sulla sola base dei movimenti ingiustificati registrati sul c/c del coniuge, che si presume essere a sua disposizione.


Ordinanza Corte Cassazione 24.6.2021, n. 18109

Donazione quote di società di famiglia

La donazione dei genitori ai figli delle quote della società di famiglia, rientrando tra gli atti previsti dall'art. 3, comma 4-ter,D.Lgs. n. 346/90, non determina effetti pregiudizievoli sull'importo della c.d. “franchigia” (pari a € 1 milione) ai fini dell'imposta sulle donazioni e pertanto non ne riduce il relativo l'ammontare.


Risposta interpello Agenzia Entrate 30.8.2021, n. 571

Assegno circolare

L’assegno circolare versato sul proprio c/c da parte dell’imprenditore / lavoratore autonomo può sempre essere imputato dall’Amministrazione finanziaria a ricavi / compensi “in nero”. Ciò ancorché la banca rifiuti “di rivelare chi emette il titolo per motivi di privacy”.


Ordinanza Corte Cassazione 8.9.2021, n. 24238

Cambio destinazione d’uso e detrazione 50% - 65%

In caso di realizzazione su un appartamento di interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica con cambio della destinazione d'uso in studio professionale, non spetta la detrazione IRPEF del 50% mentre è possibile beneficiare della detrazione IRPEF del 65%. Quest'ultima infatti, spetta anche per interventi realizzati su immobili non abitativi.


Risposta interpello Agenzia Entrate 17.9.2021, n. 611

Trasferimento immobile mortis causa e detrazione 50%

La fruizione della detrazione IRPEF del 50% a favore degli eredi prevista in caso di decesso del contribuente si riferisce soltanto al trasferimento dal soggetto che ha sostenuto la spesa (de cuius) e il primo erede.

La stessa non trova applicazione a favore degli “eredi dell'erede”. Il caso di specie riguarda il marito in qualità di erede della moglie che ha acquisito le quote residue della detrazione a seguito del decesso del padre (soggetto che ha sostenuto le spese di ristrutturazione dell'immobile).


Risposta interpello Agenzia Entrate 20.9.2021, n. 612

Detrazione spesa sanitaria perizia CTU

Non è detraibile dal contribuente la spesa relativa alla perizia medico-legale certificata con fattura emessa dal CTU nei confronti del Tribunale, anche se nella stessa è riportato che la spesa è stata pagata dalla parte ricorrente.


Risposta interpello Agenzia Entrate 24.9.2021, n. 625
07 ottobre 2021   Da SEAC

NOVITA' LAVORO

Turismo e spettacolo: istruzioni sull’esonero alternativo alla CIG

L’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per i datori privati dei settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio, nonché del settore creativo, culturale e dello spettacolo può essere goduto entro il 31 dicembre 2021, nel limite del doppio delle ore di integrazione salariale COVID-19 già fruite nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021. Sono esclusi i premi ed i contributi dovuti all’INAIL.


Circolare INPS n. 140 del 21 settembre 2021

Contributo di licenziamento: l’INPS

cambia la base di calcolo

L’INPS interviene per fornire chiarimenti riguardo le modalità di calcolo del contributo di licenziamento (c.d. ticket licenziamento) dovuto con riferimento ai casi di interruzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato per le causali che potrebbero dare diritto alla NASpI. In particolare, viene definitivamente esplicitato che la base di calcolo del predetto contributo è costituita dall’importo massimo mensile di NASpI (c.d. massimale NASpI) pari, per l’anno 2021, a euro 1335,40). L’Istituto, con successivo messaggio, renderà note le istruzioni operative per effettuare eventuali regolarizzazioni qualora il contributo di licenziamento non fosse stato calcolato nei termini ora definiti.


Circolare INPS n. 137 del 17 settembre 2021
07 ottobre 2021   Da SEAC

OBBLIGO DEL GREEN PASS PER I LAVORATORI

Il Decreto Legge n. 127/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 226/2021, ha esteso l’obbligo del green pass a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato, a partire dal prossimo 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021.

Il suddetto obbligo non si applica nei confronti dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Chi deve controllare il possesso del Green pass in ambito lavorativo?

In ambito lavorativo è il datore di lavoro che deve verificare il possesso del Green pass.

07 ottobre 2021   Da SEAC

LA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE DEL MOBILITY MANAGER

L’articolo 229, comma 4, del Decreto Legge n. 34/2020 prevede, per i datori che hanno unità locali con più di 100 dipendenti, al ricorrere di altre condizioni, l’introduzione di una nuova figura professionale: il mobility manager.

La norma è finalizzata a consentire la riduzione permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare privato nelle aree urbane e metropolitane, promuovendo la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone che consentano la riduzione dell’uso del veicolo privato individuale a motore negli spostamenti sistematici casa-lavoro e favoriscano il decongestionamento del traffico veicolare.

10 settembre 2021   Da SEAC

NOVITA' FISCALI

Cancellazione automatica debiti fino a € 5.000

È stato pubblicato sulla G.U. il Decreto che individua le modalità di annullamento automatico dei debiti di importo residuo, al 23.3.2021, fino a € 5.000 risultanti da debiti affidati all’Agente della riscossione dal 2000 al 2010, per i soggetti con reddito 2019 fino a € 30.000. È stata fissata al 31.10.2021 la data in cui interverrà tale cancellazione.


Decreto MEF 14.7.2021

Tax free viaggiatori extraUE

Per le cessioni di beni effettuate nei confronti di turisti extra UE “privati” con l'applicazione del c.d. “tax free shopping” per le quali va emessa fattura elettronica utilizzando OTELLO il cedente è tenuto a consegnare la stessa (in formato cartaceo o elettronico) all'acquirente, turista extraUE. Non è sufficiente comunicare / consegnare all'acquirente il codice fornito da OTELLO attestante l'avvenuta acquisizione della fattura da parte del sistema stesso.


Risposta interpello Agenzia Entrate 19.7.2021, n. 485

Agevolazione “prima casa”

L'agevolazione “prima casa” spetta anche all'acquirente che possiede nello stesso Comune un altro immobile che “è troppo piccolo per abitarci”.


Sentenza Corte Cassazione 22.7.2021, n. 20981
10 settembre 2021   Da SEAC

IL BONUS PUBBLICITÀ DOPO LE NOVITÀ DEL “DECRETO SOSTEGNI-BIS”

Il DL n. 50/2017 ha introdotto uno specifico credito d’imposta, connesso con le “campagne pubblicitarie” poste in essere da imprese / enti non commerciali / lavoratori autonomi. Con il DL n. 73/202, c.d. “Decreto Sostegni-bis” sono state apportate alcune “integrazioni” all’agevolazione in esame applicabili al 2021 / 2022.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

Il credito d’imposta in esame è previsto per l’acquisto di spazi pubblicitari / inserzioni commerciali effettuate tramite:

05 agosto 2021  Da SEAC
Ordinanza Corte Cassazione 25.6.2021, n. 18329

Costo sproporzionato manodopera


Il costo sproporzionato della manodopera giustifica l'accertamento analitico-induttivo. Inoltre, nel caso in cui l'Ufficio contesta la gestione antieconomica dell'impresa, non è tenuto al contradditorio preventivo con il contribuente.

Risposta Interpello Agenzia Entrate 7.7.2021, n. 446

Aliquota IVA ridotta disabili

In caso di acquisto di un'autovettura per un soggetto portatore di handicap grave senza applicazione dell'IVA agevolata (4%) per mancata esibizione al venditore della documentazione è possibile richiedere a quest'ultimo l'emissione di una nota di credito ex art. 26, DPR n. 633/72 qualora all'atto dell'acquisto sussistano i presupposti per beneficiare dell'IVA ridotta, ancorché la documentazione idonea a comprovare lo stato di disabilità sia stata acquisita successivamente.

05 agosto 2021   Da SEAC

MODALITÀ DI RICHIESTA DEL CREDITO D’IMPOSTA SANIFICAZIONE

Al fine di fronteggiare le conseguenze economiche / finanziarie determinate dal protrarsi nel 2021 dell’emergenza COVID-19, sono state introdotte specifiche misure di sostegno per famiglie / lavoratori / imprese.

Tra gli interventi adottati nell’ambito del DL n. 73/2021, c.d. “Decreto Sostegni-bis”, il Legislatore ha previsto un ulteriore credito d’imposta riferito alle spese sostenute per:

26 luglio 2021  Da SEAC
Agenzia delle Entrate, Risposta ad interpello n. 492 del 20 luglio 2021

Contributi COVID-19 versati all’Ente bilaterale: imponibili IRPEF per i lavoratori dipendenti


L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i contributi COVID-19 corrisposti dall’Ente bilaterale ai lavoratori dipendenti, a titolo di somme sostitutive o integrative del reddito, vanno computati nel calcolo del reddito imponibile ai fini IRPEF, con obbligo di applicazione della ritenuta e del rilascio della CU. Non concorrono invece alla formazione del reddito i contributi erogati ai soggetti esercenti impresa, arte o professione, nonché ai lavoratori autonomi. In tal caso l’Ente bilaterale non è tenuto ad indicare i contributi versati alle imprese nel modello Modello 770.

Smart working: comunicazione con la procedura telematica semplificata

Smart working: comunicazione con la procedura telematica semplificata

In merito alle modalità di comunicazione del lavoro agile tramite la procedura semplificata già in uso che permarrà fino al 31 dicembre 2021, viene ribadito che la trasmissione della comunicazione di smart working va eseguita esclusivamente utilizzando l’applicativo informatico disponibile sul sito del Ministero. Non sono invece ammesse modalità di trasmissione equipollenti all’utilizzo della piattaforma informatica.

Inoltre, l’invio della comunicazione in oggetto a mezzo PEC non assolve l’adempimento prescritto dalla normativa vigente.

26 luglio 2021   Da SEAC

“CONGEDO 2021 PER GENITORI”: FRUIZIONE IN MODALITÀ ORARIA

Come noto, il c.d. “Congedo 2021 per genitori” consiste in un congedo indennizzato per la cura dei figli conviventi minori di anni 14, per un periodo corrispondente, in tutto o in parte, alla durata dell’infezione da SARS CoV-2, alla durata della quarantena da contatto del figlio, ovunque avvenuto, nonché alla durata del periodo di sospensione dell’attività didattica ed anche educativa in presenza.

Tale congedo può essere fruito senza limiti di età per la cura dei figli con disabilità in situazione di gravità accertata, a prescindere dalla convivenza con gli stessi, per i suddetti periodi nonché per il periodo corrispondente alla durata della chiusura dei centri diurni a carattere assistenziale 

09 luglio 2021

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO: 

I LAVORATORI IN SMART WORKING COMPUTATI NELLA QUOTA DI RISERVA

A fronte dell’istanza del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, il Ministero del Lavoro, con risposta all’Interpello n. 3/2021, ha fornito chiarimenti sulla possibile esclusione dei dipendenti in smart working dalla base del computo dell’organico aziendale per la determinazione del numero dei soggetti disabili da assumere, ai sensi della Legge n. 68/1999.

In particolare, viene chiesto se l’esclusione sia applicabile non solo ai lavoratori in telelavoro, ma anche ai lavoratori in modalità agile, viste le analogie riscontrabili tra gli istituti, ovvero  

09 luglio 2021
Ordinanza Corte Cassazione 15.6.2021, n. 16863

Percentuali di ricarico


È nullo l’accertamento analitico induttivo basato esclusivamente sullo scostamento dalle percentuali di ricarico di uno dei punti vendita rispetto agli altri punti vendita della medesima impresa.

Infatti, l'accertamento “può essere affidato alla considerazione della difformità della percentuale di ricarico ... soltanto quando raggiunga livelli di abnormità e irragionevolezza tali da privare ... la documentazione contabile di ogni attendibilità”.

Tale principio trova applicazione anche qualora il confronto tra le percentuali di ricarico sia effettuato non tra imprese del medesimo settore, ma tra punti vendita della stessa impresa.

Legge n. 87 del 17 giugno 2021

Sorveglianza sanitaria eccezionale: niente proroga

Non è stata disposta alcuna proroga dei termini relativi alla sorveglianza sanitaria eccezionale, a differenza di quelli sul lavoro agile semplificato, differiti al 31 dicembre 2021. Pertanto, allo stato attuale, resta fissata al 31 luglio 2021 la data fino alla quale vige l’obbligo per i datori di lavoro pubblici e privati di garantire la sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori fragili, maggiormente esposti a rischio di contagio in ragione di determinati fattori, derivanti anche da patologia COVID-19.

09 luglio 2021
DL n. 30 del 13 marzo 2021 Legge n. 61 del 6 maggio 2021

Stop a congedi parentali, smart working e bonus baby-sitting


La possibilità per i lavoratori dipendenti, di svolgere la prestazione in modalità agile, se genitori di figli con età inferiore a 16 anni, o di accedere, alternativamente, ai congedi parentali straordinari, se genitori di figli minori di 14 anni, qualora i figli siano in Dad, in quarantena, ovvero affetti dal virus Covid-19, è terminata il 30 giugno 2021, salvo ulteriori proroghe. 

Stessa scadenza è stata prevista per la fruizione del bonus baby-sitting per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata INPS, le professioni sanitarie e la professione di assistente sociale, in presenza di uno o più figli conviventi minori di 14 anni.

Decreto Legge n. 99 del 30 giugno 2021, art. 4

Decreto Lavoro: le novità in materia di divieto di licenziamento

Nel Decreto Legge è previsto, in particolare, il divieto di licenziamento:

09 luglio 2021

IL CONTRIBUTO “ALTERNATIVO” DEL “DECRETO SOSTEGNI-BIS”

Nell’ambito del c.d. “Decreto Sostegni-bis”, il Legislatore ha previsto il riconoscimento di un contributo a fondo perduto “alternativo” a quello automatico previsto dallo stesso Decreto (riconosciuto in misura pari al 100% del contributo previsto dal c.d. “Decreto Sostegni”), a favore dei titolari di partita IVA con ricavi / compensi 2019 non superiori a € 10 milioni, che hanno subìto una riduzione del fatturato medio mensile di almeno il 30% nel periodo 1.4.2020 - 31.3.2021 rispetto al periodo 1.4.2019 - 31.3.2020. La fruizione del beneficio in esame è subordinata alla presentazione all’Agenzia delle Entrate di un’apposita domanda.

Si rammenta che l’agevolazione può essere fruita:

25 giugno 2021

AL VIA LO SGRAVIO TOTALE PER L’ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO DUALE

La Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019) e successivamente il Decreto Ristori (DL n. 137/2020), al fine di stimolare le aziende a ricorrere al contratto di apprendistato per la qualifica professionale e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, il cd. “apprendistato duale” o “apprendistato di primo livello”, hanno previsto:

25 giugno 2021
Legge n. 87 del 17 giugno 2021(G.U. n. 146 del 21 giugno 2021)

Lavoro agile: procedura semplificata prorogata fino al 31 dicembre 2021


Il c.d. “Decreto Riaperture” come convertito in legge ha previsto la proroga, fino al 31 dicembre 2021, della procedura semplificata per effettuare le comunicazioni di lavoro agile (smart working) e della possibilità, per i datori di lavoro privati, di far ricorso a tale modalità di svolgimento della prestazione lavorativa per ogni rapporto di lavoro subordinato anche in assenza degli accordi individuali.

Nota INL n. 855 del 28 maggio 2021

Ricorso ad ammortizzatori COVID-19 e proroga/rinnovo di contratti a termine

In merito alla possibilità per le aziende che ricorrono agli ammortizzatori sociali previsti in ragione dell’emergenza sanitaria COVID-19 di prorogare o rinnovare i contratti a termine, anche in somministrazione, in deroga al divieto di stipula di rapporti a tempo determinato in unità produttive interessate da una sospensione dell’attività lavorativa o da una riduzione dell’orario di lavoro in regime di CIG, l’Ispettorato sottolinea che della proroga o del rinnovo beneficiano i suddetti datori di lavoro indipendentemente da specifiche date.

10 giugno 2021
Risposta consulenza giuridica Agenzia Entrate 18.5.2021, n. 5

Regime IVA DPI


Ai fini dell’esenzione IVA (fino al 31.12.2020) e dell’applicazione dell'aliquota IVA ridotta del 5% (dal 2021) ex art. 124, DL n. 34/2020, c.d. “Decreto Rilancio” prevista “per le cessioni di beni necessari per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19”, qualora la finalità sanitaria del prodotto non sia desumibile dalla natura dell'acquirente e/o del suo settore di attività, “la medesima può essere corroborata con qualsiasi documento ritenuto opportuno, che consenta in sede di controllo di verificare i dati e le situazioni oggettive in essa contenuti”. Il regime agevolativo è applicabile a qualsiasi cedente e acquirente, nonché stadio di commercializzazione.

Di conseguenza tutte le cessioni lungo l'intera “catena di consegna”, dal produttore fino alla vendita al dettaglio, usufruiscono del regime IVA agevolato.

Risposta interpello Agenzia Entrate 18.5.2021, n. 354

Farmacia e servizio tamponi antigenici / test sierologici

Il servizio reso da una farmacia di effettuazione di tamponi antigenici rapidi tramite l'ausilio di un infermiere o di un medico nonché il servizio di test sierologici rapidi sono esenti IVA con diritto alla detrazione, come stabilito dall'art. 1, comma 452, Legge n. 178/2020 (Finanziaria 2021).





10 giugno 2021

I NUOVI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO DEL C.D. “DECRETO SOSTEGNI-BIS”

Nell’ambito del recente DL n. 73/2021, c.d. “Decreto Sostegni-bis, in vigore dal 26.5.2021 il Legislatore ha previsto, tra l’altro, il riconoscimento di 3 nuove tipologie di contributo:

10 giugno 2021
Risoluzione AE n. 37 del 27 maggio 2021

Welfare aziendale e DAD: esente il rimborso spese per l’acquisto di pc, tablet e laptop


Sono forniti chiarimenti sul regime fiscale applicabile, nell’ambito di un piano di welfare aziendale, al rimborso delle spese sostenute dai dipendenti per l’acquisto di pc, tablet e laptop per la frequenza della didattica a distanza (DAD) dei loro familiari. Il rimborso in questione non genera reddito di lavoro dipendente e, non è quindi imponibile, in quanto riferito a somme e prestazioni che hanno finalità di educazione e istruzione. Per beneficiare del regime di esenzione il dipendente deve produrre idonea documentazione, rilasciata dall’Istituto scolastico o dall’Università, che attesti lo svolgimento delle lezioni attraverso la DAD.

Risposta ad interpello AE n. 371 del 24 maggio 2021

Smart working e rimborso del costo per la connessione internet

L’Agenzia interviene sul trattamento fiscale per le somme erogate ai propri dipendenti in smart working a titolo di rimborso spese per il costo della connessione internet, nonché al relativo regime di deducibilità ai fini del reddito d’impresa. 

Tali somme, non supportate da elementi e parametri oggettivi e documentati, costituiscono reddito in capo al lavoratore e, pertanto, sono imponibili ai fini IRPEF.

10 giugno 2021

IL NUOVO CONTRATTO DI RIOCCUPAZIONE

Tra le novità contenute nel decreto “Sostegni bis” (DL n. 73/2021) si segnala l’introduzione del contratto di rioccupazione, volto ad agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro dei soggetti disoccupati (ai sensi dell’art. 19, D.Lgs n. 150/2015) nella fase di ripresa delle attività dopo l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

L’incentivo è operativo in relazione alle assunzioni effettuate dal 1° luglio 2021 e fino al 31 ottobre 2021.

25 maggio 2021

IL RIMBORSO SPESE AI DIPENDENTI IN SMART WORKING NON È IMPONIBILE

L’Agenzia delle Entrate, con la Risposta a Interpello n. 314 del 30 aprile 2021, ha analizzato il caso di una società che vuole sottoscrivere un accordo sindacale di secondo livello o adottare un regolamento aziendale per disciplinare il trattamento economico e normativo delle prestazioni fornite dai propri dipendenti che usufruiscono del c.d. smart working.

In particolare, la società intende concedere a ogni lavoratore una somma a rimborso delle spese delle quali il lavoratore si deve far carico per svolgere la propria attività lavorativa secondo le modalità del lavoro agile.

07 maggio 2021
Ordinanza Corte Cassazione 29.3.2021, n. 8698

Percentuali ricarico


Nell'ambito dell'accertamento analitico-induttivo ex art. 39, comma 1, lett. d), DPR n. 600/73, le percentuali di ricarico, accertate con riferimento ad una determinata annualità, "costituiscono validi elementi indiziari, da utilizzare secondo i criteri di razionalità e prudenza, per ricostruire i dati corrispondenti relativi ad anni precedenti o successivi".

Grava sul contribuente l'onere di dimostrare i mutamenti del mercato o della propria attività che possono giustificare in altri periodi l'applicazione di percentuali diverse.

“Bonus canoni locazione” Pagati nel 2021

Il c.d. "bonus canoni locazione" di cui all'art. 28, DL n. 34/2020, c.d. "Decreto Rilancio" spetta anche per i canoni di locazione dei mesi agevolati 2020 pagati nel 2021. 

In particolare il conduttore, per “maturare” il diritto alla fruizione del credito d’imposta, può (deve) pagare la somma “residua” dei canoni a seguito della cessione del credito al locatore con sconto di importo pari a quanto ceduto

Pagina 2

Pagina 4